Becco di rame. Letture per grandi e piccini


Oggi ho assistito ad un evento straordinario, un incontro in libreria dedicato ai più piccoli ma che io ho trovato di grande ed entusiasmante interesse anche per i grandi ed in particolare per i genitori vista l'importanza del messaggio trasmesso.
E' una storia vera, una splendida favola a lieto fine dove tutto è realtà...
Abbiamo bisogno tutti di credere ancora in storie dove l'amore trionfa, dove le capacità dell'uomo arrivano a cambiare le sorti di un altro essere vivente senza per forza avere in cambio qualcosa, se non la felicità altrui, dove il rispetto della natura e della vita diventa importante, importante più di qualsiasi altra cosa.


Il veterinario, Alberto Briganti, esegue un intervento mai effettuato prima e salva l'oca altrimenti destinata a morire perchè menomata e rimasta senza gran parte del becco dopo un incidente. Da qui il grande messaggio d'amore e di rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Ritengo inoltre importantissimo il concetto della condivisione, perchè ora becco d'oca è salvo, ma è diventato un portatore di handicap, porta una protesi, qualcosa che in natura non gli appartiene, ma nonostante ciò è accettato dalla sua comunità al punto che ne diventa un leader. Nessuno fa più caso a questa "diversità", l'amore e l'accettazione prevalgono sul resto. Per questo motivo la storia è spesso raccontata anche negli ospedali pediatrici nell'accettazione di protesi da parte dei bambini. La favola aiuta nella costruzione di sentimenti positivi e nella ricerca della felicità.


Per rafforzare il messaggio e sicuramente per coinvolgere maggiormente i piccoli spettatori l'oca Becco di rame era presente in libreria, e senza paura si è presa tutte le coccole di grandi e piccini!





Nessun commento: